L’autunno è una seconda primavera Dove ogni foglia diventa Fiore

Gioco di colori a tirolo – oro e Colori

Autunno – il gioco di colori che offre la natura è meraviglioso, dappertutto maturano i frutti, è il momento clou della stagione. Le temperature sono miti e danno la possibilità di fare ancora passeggiate, oppure dei bei tour in mountain bike. Ma anche coloro che vogliono godersi la vacanza in tranquillità hanno molte possibilità di scelta: passeggiare sulla “Kurpromenade”, degustare il vino novello e i frutti appena colti …e poi – qualche volta piove anche da noi ma questo non deve essere una ragione per non organizzare comunque qualcosa di interessante. Ci si riposa, si gusta la colazione più a lungo pensando ad un programma alternativo. Ci sono una miriade di musei, possibilità di fare shopping oppure wellness. Chiedeteci, saremo lieti di consigliarvi.

VinoCulti - Godere vino a Tirolo

Genuini sapori autunnali vengono celebrati a Merano e Tirolo, con il tradizionale appuntamento delle settimane dei sapori autunnali: VinoCulti. Il programma comprende, tra l’altro, piaceri culinari con musica dal vivo, escursioni enogastronomiche ed eventi letterari attorno al vino in Alto Adige. Da non perdere è Dolcissimo a Castel Tirolo. In questa manifestazione viene premiato il miglior vino dolce dell’Alto Adige.

Più informazioni

Le settimane musicali meranesi – la forza della musica

Ogni anno, da fine agosto a fine settembre, la città ospita le Settimane Musicali Meranesi. Questo blasonato festival musicale prevede l’esibizione di direttori, solisti, ensemble e orchestre internazionali. La creatività si mescole a spiritualità ed emozione. Concerti di artisti di fama mondiale nell’atmosfera dello stile liberty del Kursaal di Merano. Non perdetevi questi eventi.

Più informazioni

Godimento puro

in autunno quando tutti i frutti maturano. Le mele rosse, l’uva dolce, noci, castagne tutto appena raccolto. Nelle cosiddette cantine del “Toerggele” a Tirolo e nei suoi dintorni si possono assaggiare succhi d’uva, mosto, vino novello, piatti tipici di carne, Speck, formaggi e castagne appena cotte. Anche nei vari ristoranti vengono proposti piatti tipici sudtirolesi. Provate i Schlutzer (mezzelune di spinaci) oppure la zuppa di castagne, piatti tipici con i funghi o canederli di barbabietola.

Più informazioni

Tradizionale festa d'autunno a Tirolo e la festa dell‘Uva a Merano

La tradizionale festa d'autunno. Un festival in cui tutte le associazioni tirolesi danno il meglio di sé. La sfilata è il momento clou e ricorda gli inizi turistici del nostro paese, se Corona lo permette. È incorniciato dalla musica di molte band vicine e lontane.

La festa del ringraziamento più antica è la Festa dell’Uva di Merano, che dal 1886 si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre. Ogni cinque anni la Festa dell’Uva fa da cornice al Raduno bandistico dell’associazione bande musicali altoatesine.

Momento clou della festa popolare più grande dell’Alto Adige è la magnifica sfilata domenicale di carri addobbati attraverso le vie del centro storico. La lunga carovana è accompagnata da bande e associazioni musicali, fanfare e gruppi folkloristici in costume tipico provenienti da tutto l’Alto Adige, ma anche da Germania, Svizzera e Trentino. Sulla passeggiata lungo il Passirio si trovano le bancarelle del tipico "mercatino della festa dell'uva" pronte a offrire il meglio delle specialità gastronomiche locali.

Più informazioni